DOSI PER: 1,5 kg di pane circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 24 ore di lievitazione + 2 ore di cottura
INGREDIENTI: 1 kg di farina (io ho usato tipo 0), 2 cucchiaini di sale, 1 bustina di lievito naturale secco attivo (o 1/5 di panetto di lievito di birra), 700 ml di acqua tiepida.
Che meraviglia fare colazione imburrando le fette di pane che hai preparato tu... E che soddisfazione spalmarci sopra pure la tua marmellata. Insomma ragazzi, lasciatemi godere di queste piccole grandi conquiste!
Ho fatto il pane in casa, e questa volta ho voluto sperimentare una ricetta strana che non prevede impasto. Sinceramente non credevo molto nella sua riuscita invece devo dire che ha avuto ottimi risultati. Il pane fatto in casa è così buono! E poi puoi tenerlo qualche giorno avvolto in un asciugamano senza che perda il suo sapore, né tanto meno si pietrifichi come gli altri pani comprati. Unica accortezza con questo tipo di ricetta sta nell'usare il contenitore giusto per la cottura. Questo perché non avendo impasto il composto è molto morbido e ha bisogno di un contenitore che gli dia la forma. Io ho usato una pirofila antiaderente (tipo lo stampo da plumcake ma più grande) con un bel coperchio di vetro. Il coperchio è importante per permettere la lievitazione durante la cottura. Si può anche coprire con un foglio di stagnola in alternativa.
La preparazione parte dal giorno prima perché la lievitazione è lenta, circa 24 ore. Così l'altra mattina ho messo su l'impasto e poi il mattino dopo l'ho lavorato e cotto. L'attesa è valsa perché il sapore del pane appena sfornato è meraviglioso! Peccato che non passi attraverso il vetro del pc... Vi lascio le foto e la spiegazione della preparazione così non vi annoio troppo. Vi mando un grandissimo abbraccio!