TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa
DOSI PER: 6-8 persone
INGREDIENTI: 20 gr di burro, mezzo bicchiere di olio di semi, 1 bicchiere e 1/2 di latte di mandorle, 3 uova, 250 gr zucchero, 250 gr farina, 1 bicchierino di rum, 5-6 amaretti, 3-4 cucchiai di cacao amaro, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 2 pesche.
Difficile scrivere oggi. Anzi, direi difficile fare qualsiasi cosa. Ho avuto una brutta giornata questa settimana che mi ha come paralizzata e lasciata svuotata e davvero a corto di creatività.
Succede, fa parte della vita, però quando ti trovi lì nella tua giornata no ci devi convivere e continuare a respirare, camminare, mangiare, dormire. Tutto sembra difficile da affrontare.
Allora mi sono affidata ad una terapia che mi ha sempre aiutata: cucinare, in particolare i dolci.
E quindi eccomi lì alle prese con questa ricetta che mi aveva passato mio cugino Alberto, una torta buonissima e soprattutto dolcissima al cioccolato. Rispetto alla sua versione ho fatto delle modifiche (in base a quello che offriva la mia casa), in particolare ho diminuito la dose di burro (quella ufficiale è di 80 gr e non prevede olio). All'inizio ero di un morale grigio, poi, piano piano, il profumo della torta e il suo gusto dolce mi hanno aiutata a sollevarmi un po', insieme alle coccole delle colleghe meravigliose che ho avuto la fortuna di avere accanto in questi giorni.
Forse la dovevo chiamare torta-terapia alle pesche, che dite?
Ecco il procedimento:
Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e il burro fuso, pi ho aggiunto un bicchiere di latte di mandorla, l'olio e il bicchierino di rum, quindi la farina e il lievito mescolando sempre con lo sbattitore elettrico. Infine ho sbriciolato gli amaretti e li ho uniti all'impasto.
Ho unito al composto 3-4 cucchiai di cacao amaro sciolti in mezzo bicchiere di latte di mandorla.
Quindi ho montato a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.
In ultimo ho mescolato gli albumi all'impasto molto delicatamente con un cucchiaio.
Ho versato tutto in una tortiera ricoperta da carta da forno bagnata e strizzata.
In una padella antiaderente ho messo 3 cucchiai di zucchero e un goccio di rum, ho lasciato scaldare a fiamma vivace, quindi ho aggiunto le pesche pelate e tagliate a fettine.
Ho lasciato caramellare alcuni minuti.
Ho adagiato le pesche con il loro sughetto direttamente sopra la torta e ho infornato a 175°C per 45 minuti circa in forno statico.
Questa la torta appena sfornata...
Buona domenica a tutti e un grande bacio
ciao giada!mi sono unita ai tuoi lettori fissi e trovo il tuo blog molto carino.
RispondiEliminaquesto mese noi dovremo scambiarci una ricetta partecipando al contest di "il ricettario di cinzia" quindi mi sa che passerò spesso a trovarti!a presto
Ciao Barbara! che ottima notizia, così mi tiri un po' su il morale. Il tuo blog è ricchissimo!!! Sono felice di unirmi ai tuoi lettori e fare lo scambio con te. A presto!
EliminaUna delizia cara e son tanto contenta di sapere che ha funzionato! Io son come te, quando c'è qualcosa che mi da noia mi rifugio nel mio angolo di cucina e preparo una torta, quando il timer suona sembra che tutto sia passato..e non è una magia!! Mi piace tanto cioccolato e pesche, è una bella accoppiata e una bella fettina la gradirei volentieri!!
RispondiEliminaBaciuzzi*
Fai come se te ne avessi dato un pezzo... con il cuore e con il pensiero...Grazie mille, un bacione!
EliminaCiao Giada, ma sei proprio brava! questa torta è una bellezza per gli occhi e immagino anche per la gola, un bacione
RispondiEliminaGrazie "arbanella Carla", un bacione a te!
Eliminaciao giadina!! eccome, era già da un pò che non passavo... scusa scusa scusa, ma sono stata e sono ancora very incasination! :) spero veramente non sia successo nulla di grave, e di sicuro la torta ti avrà tirato su il morale!! bacino! serena
RispondiEliminaNon ti preoccupare Sere, passa quando vuoi, senza fretta, tanto mi trovi sempre qui... I dolci aiutano, per fortuna qualcuno li ha inventati... Un abbraccio!
EliminaCiao Giada complimenti per il blog è molto carino pieno di spunti e di cose buone! Sono la tua quarantaquattresima sostenitrice e, se ti va, passa anche da noi anche per un saluto
RispondiEliminaSono appena passata da te... Alla faccia degli spunti... Il tuo blog spazia su mille fronti. E tutte cose buone... Complimenti, un bacio!
EliminaE complimenti anche a Giovanna... ovviamente...
Elimina