Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina
lunedì 2 aprile 2012
TARTE TATINE DI MELE CON GELATO ALLA VANIGLIA
RICETTA PER: 6 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti
PER LA TORTA: 150 gr di farina, 5 cucchiai di zucchero, 1/2 bustina di lievito, 1 uovo intero, 60 gr di burro fuso, olio di semi biologico q.b., 1 mela
PER IL GELATO: 250 ml di latte, 1 bacello di vaniglia, 200 ml di panna fresca per dolci, 150 gr di zucchero
Ieri sera avevo ospiti, tra cui la mia nipotina di nemmeno due anni, appassionata di dolci. Ho pensato di cucinare un dessert genuino, fatto con le mele, ma anche altrettanto sfizioso. Ecco dunque l'idea della tarte tatin. Questa è la mia versione: si impasta la farina con l'uovo, 2 cucchiai di zucchero, il lievito e il burro. Se l'impasto risulta un po' asciutto si può aggiungere dell'olio di semi finchè non si ammorbidisce. Si lascia riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Nel frattempo si caramellano 3 cucchiai di zucchero in una padella antiaderente a fuoco lento. Quando sarà pronto il caramello si mette in padella la mela tagliata a fettine e si lascia caramellare per alcuni minuti. Si fodera una tortiera con la carta da forno (bagnata e poi strizzata bene) e si adagiano le mele caramellate sul fondo in modo uniforme.
Si prende l'impasto lasciato riposare e si tira una sfoglia sottile (io la preferisco sottile e croccante ma si può anche tirare più spessa, così lieviterà di più), si adagia la sfoglia sopra le mele e si inforna per 20 minuti circa a 170 °C.
Per la preparazione del gelato si porta a bollore il latte con il bacello di vaniglia, quando si raffredda si toglie il bacello e si aggiungono panna e zucchero. Si pone il tutto nella gelatiera già raffreddata e si lascia con le pale azionate per 30 minuti.
Quando la tarte tatine sarà cotta si sforna ribaltandola sul piatto di portata e si serve ancora fumante con accanto una pallina di gelato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Gnam gnam! so già che è buonissima :)
RispondiEliminaIo lo so con certezza che è un dolce buonissimo ... l'ho degustato!
RispondiEliminaGrazie Giada!
Grazie a voi e ai vostri palati!!!
EliminaW la "tarta tatina" di Giada!!! Buonissima a vedersi, ancora più buona da mangiare...
RispondiEliminaCiao Anonimo, (che di nome fai Gianluca, sono sicura!!!) Grazie dei complimenti, e del tuo amore... un bacio!
Elimina