TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
Di recente sono stata a Bologna, città meravigliosa, piena di vita, giovani, colori e buon cibo. Vuoi non comprare un po' di tortellini da portare a casa? Per non farli in brodo come da ricetta tipica, avrei optato per condirli con un ragù di carne. Ma su consiglio di mia suocera, i tortellini non li ho cotti nell'acqua bollente come una normale pasta, ma nel brodo di carne. Beh, il risultato è stato sublime...
Basta comprare un pezzo di carne dal macellaio per fare il bollito (io ho scelto il pezzo con l'osso, perchè pare dare più gusto al brodo). Ho fatto bollire la carne in un litro di acqua con il sedano, la carota, la cipolla e un cucchiaio raso di sale grosso nella pentola a pressione per 20 minuti dal fischio iniziale. Poi ho filtrato il brodo ottenuto e ne ho usata una parte per far bollire i tortellini (bastano pochi minuti). Quando sono cotti li ho scolati con la schiumarola e conditi con il ragù di carne, che avevo già preparato in precedenza e messo nei vasetti. Il gusto del brodo di carne ha reso i tortellini ancora più gustosi! Ovviamente la carne avanzata dalla cottura l'ho proposta come secondo con tante belle salsine.
Come bestemmiare in Chiesa.
RispondiEliminaCome rovinare dei poveri tortellini
RispondiEliminaTortellini al l'ignoranza.
RispondiEliminaUn bolognese muore a ogni lettera di questo racconto 🤣
RispondiEliminaSi può sperimentare tutto per carità, ma dal momento che nessuno a Bologna si sognerebbe di condire i tortellini col ragù, perché definirli alla bolognese?
RispondiEliminaSo di gente uccisa per molto meno
RispondiElimina